fbpx

Passare dalle lavorazioni tradizionali al CNC senza complicazioni

Qual’è il vero obiettivo di Utensilmec? Ottimizzare i processi produttivi.

Se fossimo nel mondo dell’automobile Utensilmec avrebbe le capacità per suggerirti che autovettura si addice di più al tuo carattere, al tuo stile di guida ed alle tue esigenze, ti accompagnerebbe nella scelta con cura e con riflessione.

Una volta ritirata l’auto, ti porterebbe a conoscerne tutti i segreti, le peculiarità nascoste, i punti deboli e i punti forti di ciò che hai acquistato. Per il driver esperto, così come anche per chi la dovrà usare saltuariamente, saprà individuare i livelli dei vari personaggi che si alterneranno alla guida. Ti darà modo di conoscere le caratteristiche tecniche dei materiali di consumo ed il loro corretto funzionamento.

Utensilmec è un accompagnatore fedele ed efficace a disposizione dei vari livelli di conoscenza del cliente. Acquistare, usare, capire e apprendere non ti sarà mai sembrato così semplice.

Trasferito nel mondo manifatturiero, Utensilmec è la sicurezza di fare scelte che ti porteranno inevitabilmente al successo.
Vediamo insieme come, attraverso uno dei nostri casi pratici più esplicativi.

Il Problema…

Spesso, da una decisione ponderata e funzionale alla crescita aziendale, nasce un problema. Perché, da una decisione di crescita quasi inevitabilmente ci si scontra con problematiche che minano la scelta fatta con attenzione a tavolino?

Scelta corretta della macchina utensile, scelta delle attrezzature, utensileria idonea, soluzione lubrorefrigerante adatta. Il mondo delle nuove tecnologie è impervio e soprattutto in costante, repentina evoluzione. Per l’utilizzatore finale quest’ultimo aspetto a volte diviene trascurabile, ma in realtà è fondamentale.

Ed è ancora più fondamentale non trascurarlo. Se lo si tralascia, come spesso avviene, possono nascere problematiche molto importanti e di difficile e dispendiosa risoluzione. Vediamo questo percorso attraverso una vera storia di successo, iniziata con insicurezze e perplessità che mano a mano si sono dissolte….grazie alla fiducia.

Fiducia reciproca. Noi di Utensilmec eravamo certi che Giorgio Fanti fosse un’azienda sulla quale concentrare i nostri sforzi, e Giorgio Fanti si è fidata del nostro know-how. Del nostro “saper fare”. A noi piace chiamarlo così. Utensilmec ama fare ciò che le piace. Dare soluzioni, attraverso cose semplici, efficaci e funzionali, ma soprattutto attraverso l’empatia e la fiducia reciproca che si viene a creare con il nostro collaboratore. Si perché, capirete bene nelle prossime righe, che la vera chiave del successo finale risiede nella collaborazione e nella fiducia. Obiettivi chiari da un lato, e determinazione e impegno da parte nostra per farveli raggiungere nel minor tempo possibile!

Chi è Giorgio Fanti

Fondata nel 1948, la Giorgio Fanti Spa produce barattoli in banda stagnataper prodotti industriali e si avvale delle più moderne tecniche di produzione e gestione. La maggiore diffusione a livello geografico acquisita negli anni le ha permesso di diventare un Gruppo di rilievo internazionale con l’obiettivo di rimanere più vicina ai bisogni dei propri clienti, produce più di 100 milioni di barattoli ogni anno. Conta 5 fabbriche in Europa più quelle gestite in collaborazione con i propri partner ed è attiva su 4 continenti.

Perché ci hanno scelti?

Come spesso succede in queste circostanze, tutto accade dopo che ci si viene a trovare seduti attorno ad un tavolo. Da una parte il cliente con le proprie richieste, le proprie sicurezze e le proprie insicurezze. Dall’altra parte l’ascolto.

La fase di studio dura di solito qualche breve minuto. In questo specifico caso, da un lato Giorgio Fanti, rappresentata dal proprio staff tecnico, e dall’altro Utensilmec insieme all’agente venditore di macchine utensili. Giorgio Fanti, azienda storica Bolognese leader nel settore del confezionamento barattoli, aveva l’esigenza di “svecchiare” il proprio reparto produttivo di attrezzeria.

Una delle situazioni classiche che si vengono a creare in un’azienda che produce un prodotto proprio, è proprio quella che abbiamo trovato preso Fanti. L’attività principale in questo caso è la costruzione di barattoli. Il resto è un contorno che, a volte, è preso solo marginalmente in considerazione per ciò che riguarda i costi aziendali.

Un reparto di attrezzeria è un reparto funzionale alla realizzazione di nuove attrezzature a formato e alla manutenzione delle stesse, ma è un contorno alla produzione principale. Nel nostro caso Fanti ha capito l’importanza di conteggiare questi costi, di estrapolarli e di contenerli. Per fare ciò ha dovuto dismettere quasi per intero il proprio reparto di macchine tradizionali, a beneficio di un nuovo comparto produttivo completamente a CNC.

La problematica stava nel fatto che la produzione non aveva mai approcciato questo tipo di macchine utensili il che tradotto, significava ripartire da poco più di zero.

Come siamo intervenuti… 

L’approccio in questi casi è doverosamente attento e cauto. Comunicare al cliente che il salto da una produzione completamente manuale ad una CNC non è cosa semplice è sempre qualcosa da gestire in modo attento.

Una delle cose che subito abbiamo notato in Fanti Spa è stata la motivazione del loro staff tecnico, sostanzialmente l’80% della difficoltà del nostro lavoro era già alle spalle. Avere a che fare con persone motivate, efficienti e curiose è alla base del nostro risultato.

Non potremo aver successo senza questo presupposto fondamentale.

Utensilmec perciò ha ascoltato le esigenze del proprio interlocutore, le ha fatte proprie ed ha proposto loro un “chiavi in mano” adatto per affrontare le difficoltà tecniche di truciolatura che nasconde un materiale come quello che quotidianamente affronta Giorgio Fanti.

Nuove tecnologie di fresatura e di tornitura, nuovi concetti di presa pezzo e di presa utensile sono stati proposti e illustrati in modo chiaro. La nostra presenza costante nel post vendita ha fatto il resto.

La soluzione !

La soluzione che abbiamo proposto a Fanti Spa è stata mirata al loro obiettivo, ma soprattutto è stata pensata per dar loro sicurezza e fiducia. Abbiamo perciò visto da un lato curiosità, predisposizione al cambiamento e voglia di portare risultati e dall’altro una squadra tecnica motivata a diffondere fiducia e soluzioni tecniche all’avanguardia.

Un binomio che altro non poteva essere che vincente!

In parole povere la soluzione che abbiamo dato allo staff produttivo di Fanti è stata la fiducia. La certezza che avrebbero potuto contare su di noi per risolvere i problemi di passaggio da un tipo di produzione consolidata e storica, ad una più proficua e produttiva ma sconosciuta a livello di dinamiche tecniche e di tecnologia.

I benefici

Ciò che risulta essere il maggior beneficio dell’operatività di Utensilmec è la tangibilità dei risultati.

Il beneficio è confutabile e soprattutto trasformabile in modo semplice ed immediato, se lo si relaziona al profitto.

Per dare traccia di quanto affermiamo, siamo soliti fare piani di ammortamento iniziali, dove con precisione indichiamo al cliente in quanto tempo rientrerà dell’investimento che si appresta ad affrontare. In un caso di conversione come quello di Fanti non è semplice dare valore al profitto. I calcoli sono molto teorici.

Possiamo però farli a ritroso, confermando, che dopo la messa in funzione dei nuovi impianti, passati i primi 18 mesi, il rientro delle spese fatte che ammontava a circa 30mila euro è stato assorbito per intero. Proseguendo nella simulazione, possiamo ragionare “cambiando” l’attrezzatura in modo virtuale.

Ci abbiamo provato con i ragazzi della produzione, immaginando di sostituire ciò che attualmente usano, con attrezzaggi convenzionali, vecchio stile. Staffaggi e posizionamenti che richiederebbero un incremento dei tempi di piazzamento di oltre il 400% con un aumento costi in vertiginosa salita!

Con questo storico, e con questa sicurezza, abbiamo un database di esperienze davvero positivo, che immancabilmente possiamo proporre al cliente che si approccia alla professionalità di Utensilmec.

Cosa sarebbe successo se non si fossero rivolti ad Utensilmec?

Abbiamo deciso di far rispondere direttamente gli stessi protagonisti di questa collaborazione.

Di seguito il Sig. Giorgio Zini, responsabile attrezzeria, ci darà l’opportunità di sentire dalle sue dichiarazioni quali scenari si sarebbero potuti verificare senza l’aiuto di Utensilmec.

«Sono certo che avremmo affrontato parecchi insuccessi lavorativi, maggiori costi di gestione e produzione, e avremmo iniziato a dubitare dei tanti vantaggi che il CNC può dare alla nostra produzione. Oggi possiamo affermare, visti gli ottimi risultati ottenuti, che la collaborazione con Utensilmec è stata fondamentale per entrare nel mondo CNC, ma con il grosso vantaggio che tutto è stato sviluppato in relazione alle nostre esigenze lavorative.»

Condividi Articolo :

Articoli correlati:

Cremagliere di precisione Molinati: un caso di successo italiano che conquista il mondo

Utensilmec e FRAISA ReTool®: Un Passo Verso un Futuro Sostenibile

L’impegno di Utensilmec per la giornata della donna

Siamo qui per te

Il nostro team è a tua disposizione per qualsiasi necessità

Stai cercando un prodotto?

Clicca sul pulsante sottostante e inviarci una mail con tutti i dettagli! Saremo felici di assisterti.